In quanto Urologo, il Dottor Tessa è specializzato nella diagnosi e nel trattamento di patologie dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile. Ecco di seguito l’elenco delle problematiche trattate dal Dottor Tessa:
Per disfunzione erettile (DE) si intende l'incapacità di ottenere e mantenere un'erezione tale da consentire rapporti sessuali soddisfacenti. Circa il 13% degli uomini sono interessati da tale patologia
L'eiaculazione precoce è un comune disturbo sessuali maschiliche si caratterizza per una difficoltà stabile e persistente nelcontrollo dell'eiaculazione, tale da essere causata da una ...
L'ipertrofia prostatica benigna (IPB) è un aumento columetrico della ghiandola prostatica che può essere responsabile ...
Il tumore del testicolo è una malattia che colpisce le gonadi maschili. La neoplasia testicolare origina dalle cellule germinali ed interessa prevalentemente i giovani adulti tra i 20 e i 40 anni.
Oggi l'incidenza della neoplasia renale è in aumento grazie ad una maggiore coscienzadei pazienti ad eseguire regolari visite di controllo ed ecografiainfatti e
La neoplasia vescicale interessa prevalentemente il sesso maschile e la sua diagnosi è in aumento negli ultimi anni.
L'uretere è il tratto dell'apparato urinario che consente il passaggio di urina dal rene alla vescica.
La sindrome del giunto pielo-ureterale è caratterizzata da un restringimento patologico nel passaggio dal bacinetto
La cistite è un'infiammazione della vescica che colpisce prevalentemente il sesso femminile (per motivi anatomici in quanto l'uretra è estremamente corta e il suo meato è vicinissimo alla zona perianale).
Per prostatite si intende il processo infiammatorio della prostata. Le cause sono molteplici e possono essere: cattive abitudini alimentari e stili di vita scorretti
L' idrocele è un versamento patologico di liquido nei due foglietti che costituiscono la tonaca vaginale che riveste il testicolo, causando così un aumento di volume dell’emiscroto che può causare disconfort e limitazione delle normali attività per ingombro locale.
Il carcinoma spinocellulare del pene rappresenta oltre il 95% di tutti i tumori di quest’organo; gli altri tumori più frequenti sono il melanoma maligno e il carcinoma basocellulare, che rappresentano un altro 3%.
L'incontinenza urinaria rappresenta una patologia in aumento, con prevalenza sempre maggiore in relazione all'allungamento della vita media, che impone alle società evolute una scelta strategica precisa.
Quando una coppia tenta di concepire senza successo per oltre 12 mesi con rapporti sessuali completi senza mezzi anticoncezionali si definisce sterile.Le cause possono essere da attribuire sia alla partner che al partner.
Il tumore della prostata è uno dei più comuni tra gli uomini, è una neoplasia a lenta crescita e l’aumento volumetrico della ghiandola non è strettamente correlato alla presenza di neoplasia ma spesso a una iperplasia prostatica responsabile dei disturbi minzionali tipici dell’uomo sopra i 50 anni.